STAI NAVIGANDO SU  » MyExtranet  »
Barra di Navigazione Barra di Navigazione
Nascondi la barra di navigazione
Login  |  Registrati

Scheda Progetto
GdA "Sicurezza informatica e EIDAS (SIC)" Negli ultimi decenni l’informatica ha avuto uno sviluppo notevole sia nelle aziende private sia nella Pubblica Amministrazione.
Al giorno d’oggi quasi tutte le Pubbliche Amministrazioni erogano servizi sfruttando le moderne tecnologie informatiche ed elettroniche. Queste tecnologie sono un potente mezzo che si basa su protocolli per comunicare, tessere magnetiche o su microchip (Smart Card), password per il riconoscimento delle persone, firme digitali, etc.
L'utilizzo di tali tecnologie dell’informazione e della comunicazione per snellire e per ottimizzare i procedimenti amministrativi in modo da renderli più efficienti causa però alla Pubblica Amministrazione nuovi rischi da affrontare in maniera adeguata per evitare conseguenze sull’affidabilità dei dati e dei servizi. I fattori che possono causare i rischi per la Pubblica Amministrazione si possono riassumere con l’inaffidabilità delle risorse sia hardware che software e con l’esposizione alle intrusioni informatiche.
L’accuratezza delle misure di sicurezza dipende dall’importanza dell’informazione da difendere e dalla diffusione del servizio che il sistema informatico raggiunge; più l’informazione è importante e più il servizio è diffuso più deve crescere la qualità delle misure di sicurezza. La diffusione del servizio si lega all'attuale tendenza dei sistemi ad interfacciarsi con il mondo esterno e quindi con Internet.
L'Ente Pubblico quindi deve sviluppare delle misure di sicurezza adeguate, efficienti ed efficaci e tenerle costantemente aggiornate.